Valore Militare, Oggi.1896. Abissinia. Battaglia sfortunata ad Adua. Conferite 14 Medaglie d’Oro

  

 

1 Marzo

86 a.C.  (Guerre mitridatiche) – Il console Lucio Cornelio Silla dopo lungo assedio espugna Atene, che si era alleata con Mitridate re del Ponto, dando asilo a truppe asiatiche e a Greci ostili al dominio di Roma.

1848      (Lotte per l’indipendenza d’Italia) – I bergamaschi insorgono contro gli austriaci e li cacciano dalla città. Per gli atti di valore compiuti nella circostanza, il comune viene insignito della Medaglia d’Oro per benemerenze patriottiche.

1896      (Campagna d’Africa) – Ad Adua diecimila italiani gloriosamente si battono contro centodiecimila abissini. La mischia è furiosa e la resistenza contro le forze così rilevanti è epica. L’enorme sproporzione finirà per prevalere, ma il Negus riporta tante perdite da ritenere di aver perduta la battaglia ed ordina la ritirata. Ai nostri prodi combattenti sono conferite 14 Medaglie d’Oro al Valor Militare.

1916      (Grande guerra) – Benito Mussolini, in trincea a Kukla, è promosso caporale “per attività esemplare, alto spirito bersaglieresco e serenità d’animo sempre dimostrato; primo sempre in ogni impresa di lavoro e di ardimento”.

1936      (Campagna in A.O.) – La 2° battaglia del Tembien, iniziatasi il 27 febbraio, si conclude con la completa disfatta delle armate abissine. Nello Scirè continua vivacissima la lotta contro le orde di ras Imrù.