ESITI DELLA GIORNATA DEL DECORATO

  

Abbiamo avuto modo di vivere insieme la Giornata del Decorato ed adempiuto con commozione e silente partecipazione un precipuo dovere statutario che l’Istituto del Nastro Azzurro ha voluto quest’anno onorare nella Città eterna. Organizzata con dedizione e mero altruismo presso le Fosse Ardeatine,  ha permesso la partecipazione di istituti scolastici che, oltre ad avere nel  programma questo riferimento storico, hanno voluto sentire e vedere una storia loro lontana nel tempo ma vicina nella memoria dei loro nonni.
Come Federazione provinciale, abbiamo apprezzato l’onere organizzativo e la costante sollecitazione ad avere sul luogo del martirio i giovani studenti di 1° e 2° grado del territorio pontino. Volevamo, altresì, partecipare il ringraziamento dell’invito rivolto ai dirigenti degli Istituti Comprensivi di Maranola, di Roccagorga-Maenza, del Liceo Grassi di Latina, che hanno molto apprezzato la cerimonia in generale e le testimonianze del Dott. Aladino Lombardi  e della Presidente dell’ANFIM Rosetta Stame, che gentilmente si è fermata con i ragazzi a raccontare il  proprio vissuto e quello che il Mausoleo delle Fosse Ardeatine rappresenta per il popolo italiano. Averli resi protagonisti diretti con gesti (deposizione del fiore) e racconti ha reso più viva e significativa la loro presenza.
Un grazie particolare è dovuto a chi ha organizzato questo Sacro evento e seguito in prima persona che tutti gli ospiti fossero messi in condizioni di vivere le tre giornate previste all’insegna del nostro glorioso Istituto del Nastro Azzurro.
Con gratitudine

Stefano MILLOZZA

Presidente Federazione di Latina