Valore Militare, Oggi. 1916. a Sant’Osvaldo primo impiego della “compagnia della morte”matrice degli Ardinti

  

6 Aprile

403 d. C. (Guerre contro le invasioni barbariche) – Stilicone, supremo comandante delle milizie romane al servizio dell’imperatore Onorio, batte a Pollentia presso Bra, Alarico re dei Visigoti, costringendolo a rivalicare le Alpi.

1794      (Batte contro la Repubblica Francese) – Sul Moncenisio truppe piemontesi affrontano una colonna francese di 1600 uomini comandata dal generale Gouvion de Saint Cyr e la respingono verso Lanslesbourg.

1848      (Lotte per l’indipendenza d’Italia) – I Catanesi, insorti, sostengono durissimi combattimenti contro due divisioni borboniche ma, sopraffatti dal nemico più di sei volte superiore in numeri e tormentati dall’artiglieria della squadra navale ancorata nel porto, devono cedere le armi. Per gli atti di valore spiegati nella circostanza e in altri episodi durante il biennio 1848-1849, la città di Catania viene insignita della Medaglia d’Oro per benemerenze patriottiche.

1916      (Grande guerra) – Una compagnia di arditi detta ”della morte” sorretta da altri reparti della 15a divisione riconquista sette volte l’altura di Sant’Osvaldo dominante la Valle del Brenta, ma decimata è costretta ad abbandonare la posizione, inizia la ritirata come se sfilasse in parata, allo scoperto, in vista del nemico che stupefatto sospende l’uso delle armi.

1917      (Grande guerra) – In Macedonia truppe italiane preposte alla difesa di quota 1050 respingono un violento attacco di forze bulgaro tedesche.

1936      (Campagna in A. O.) – Incalzando il nemico in rotta, viene occupato l’importante centro di Gabadi, tra il fiume Angareb il Manduà.